WATER SEPARATION INSTRUMENT – WSI ANALYSER – SA9000-0

METODI

ASTM D1655, ASTM D8073, IP 624, ATA 103CAN/CGSB-3.23-2020, BOLLETTINO JIG 142

Lo strumento per la separazione dell’acqua (WSI) è uno strumento da banco/portatile completamente automatico e compatto. Lo strumento misura l’efficacia con cui un campione di carburante rilascia l’acqua trascinata ed emulsionata quando viene pompato attraverso un filtro a coalescenza. L’indice di separazione dell’acqua misurato viene visualizzato chiaramente alla fine del test.
Il WSI viene gestito tramite una semplice interfaccia utente con display touch screen. Il test completamente automatizzato richiede una conoscenza da parte dell’operatore: per utilizzare lo strumento è necessaria una formazione minima o nulla. La sequenza automatica del test e la gestione coerente dei campioni garantiscono inoltre la ripetibilità e la riproducibilità del test.

Grazie alla semplicità di configurazione e automazione, è richiesto un tempo ridotto da parte dell’operatore, con conseguente riduzione dei costi di manodopera. Il WSI dispone di materiali di consumo poco costosi e di un solo filtro a basso costo per test; ciò consente ulteriori risparmi e una riduzione degli sprechi. Inoltre, la facile calibrazione in loco elimina i tempi e i costi associati all’invio di uno strumento a un centro di assistenza.

L’archiviazione interna dei dati del WSI consente l’accesso ai risultati passati che possono essere esportati tramite connessione USB al PC per ulteriori analisi.

Le Specifiche della Difesa DEF STAN 91-091 ora includono WSI – ASTM D8073, IP624 come test alternativo per la separazione dell’acqua nel punto di produzione
Emesso il bollettino JIG 150 – Il metodo preferito per testare i carburanti contenenti un additivo dissipatore statico [SDA] a valle del punto di produzione è ora WSI – ASTM D8073, IP624
ASTM D1655 consente l’uso di WSI – ASTM D8073 come prova a valle per i carburanti

Caratteristiche

  • Procedura di test completamente automatizzata
  • Adatto ad operatori non addestrati
  • Miscelazione automatizzata del campione per una maggiore precisione
  • Test rapido, nessun tempo di riscaldamento
  • Archiviazione dati interna e uscita USB
  • Sostanziali costi dei materiali di consumo e risparmio di rifiuti
  • Calibrazione sul campo, nessun tempo morto